lunedì 7 aprile 2008

fra terra e cielo

Quante volte ho guardato al cielo…
domenica pomeriggio sono andata a villa borghese. era una giornata così bella che rimanere in casa sarebbe stata un'offesa alla vita. così, col mio zainetto giallo, un libro e le cuffie in testa mi sono allucertolata su una gradinata vicino piazza di siena.
non è stata una lettura facile, la mia. abituata al traffico, ai rumori di clacson e allo smog, tutto mi distraeva dalle pagine un po' ingiallite della mia universale economica feltrinelli. grida ovattate disperse nello spazio aperto, cinguettii di uccelli diversi dai soliti gabbiani, passi cadenzati e rassicuranti dei corridori, risa allegre. poi ho deciso di sdraiarmi su una panchina, e lì è stato il cielo a rapirmi, facendomi dimenticare pepe e il calciatore ammazzato all'imbrunire. sono stata circondata da un blu carta da zucchero, avvolta dal verde dei pini e abbagliata dalla luce del tramonto e dalle nuvole candide.

stamattina nelle aiuole del regina elena stavano tosando il prato. e siccome oggi c'è tanto vento il profumo intenso e dolciastro dell'erba tagliata mi è arrivato ancor prima che vedessi un omino arancione affannarsi con un rumoroso aggeggio rosso.
di fronte all'entrata c'è un prato verdissimo, incolto, macchiato di papaveri e denti di leone, ai quali fanno compagnia dei meravigliosi fiori viola-blu che solitari svettano tra i fili d'erba.
tutto questo mi ha fatto sorridere. è il profumo della caccia ai grilli alle due del pomeriggio e alle lucciole appena calato il sole. è il profumo dell'estate e del sole, della spensieratezza di quando ero bambina. delle capriole e delle verticali, delle sgridate di mamma quando macchiavo di verde i pantaloni.

a volte basta solo questo per sentirti pieno e completo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Abina!!

ti vengo a trovare spesso qui, lo sai?

un abbraccio grande!

silvietta ;)

arabella ha detto...

grazie stellina!
avevo anche richiesto la tua amicizia su last_fm ma non mi accetti... :(
bacio bacio

Anonimo ha detto...

Ciao Arabella,
sono Max, hai visto che ti ho trovato.
bè non era difficile.
comunque scrivi bene.
sono ancora distrutto per la maratona elezioni.

a presto

P.S. per la pietra, se vuoi te la lucido io.

arabella ha detto...

già,pensa che io ho addosso anche 6 ore di treno....
anche io ho trovato te, ma ovviamente non sono mica riuscita a vedere qualcosa! se riesci a mettermi tra gli amici magari riesco a dare un occhio alle tue teste mozzate... :)
grazie per la pietra, e per i complimenti. io invece ti ringrazio per la compagnia al fantastico seggio numero 4!

Anonimo ha detto...

Ciao Arabella,
son Max, a breve pubblico le mie opere su un altro sito libero allora potrai vedere.
mi dispiace ma non sò come metterti tra gli amici.
l'unico modo è iscriversi, credo.

buona serata e fine settimana

Anonimo ha detto...

ah..scusa! a lastfm mi ero registrata ma non ci entro mai...

uso un po' di più, anche se non spessissimo, myspace..

bacioni e sogni belli,

sil

Anonimo ha detto...

Spesso guardo il verde degli alberi, anche al mattino, in coda ad un semaforo, gettando uno sguardo ai margini della strada. In questa stagione c'è un'incredibile varietà di sfumature - capita, durante escursioni in bici in pieno giugno, di restare abbagliati dall'intensità dei gialli, dei verdi.
E’ una grande fonte di energia. Keep on breathing life.